sabato 18 aprile 2015

Upcycling Japan

Può piacere o non piacere, ma non si può negare che il Giappone, con le sue antiche e, a volte, bizzarre tradizioni, sia un paese decisamente curioso e affascinante.
Io, personalmente, non ci sono mai stata ma ne sono sempre stata innamorata e da un paio d'anni ho l'occasione di goderne un piccolo assaggio partecipando a Il Giappone nel Chiostro, bellissimo evento organizzato all'interno del cortile del Museo Diocesano di Brescia, con bancarelle, incontri e conferenze a tema.

Già... per questa occasione, infatti, Laperlivendola diventa "japan-style" e prova a riciclare creativamente con un tocco di estremo oriente. Come? Semplice, utilizzando le bellissime carte per origami, con le loro meravigliose e colorate fantasie.
Ecco qui alcune delle creazioni che ho fatto per l'occasione:

Quadernini cuciti a mano creati da confezioni di cartone (di corn-flakes, merendine ecc.ecc.) e vecchi bottoni spaiati


Segnalibri di cartone decorati e segnalibri ad angolo (con tecnica origami)


Portamatite ricavati da barattoli di pomodoro, decorati con vignette manga


Orecchini pesciolino origami (anche in versione "kit fai da te")


Orecchini pendenti di cartone riciclato "decoupato" con carta origami (i miei preferiti!)

La bancarella (che ho diviso con la mia amica Pau e i suoi meravigliosi Sushini, morbidissimi peluches fatti a mano) si presentava più o meno così *__*


Ringrazio anche Daniela e Andrea di PinisArtShop per la compagnia e i loro bellissimi biglietti illustrati (e non solo!)... andate a curiosare!

Ci vediamo alla festa del primo maggio a Cologne (Bs)!