giovedì 26 marzo 2015

arm knitting, la maglia senza ferri

Chi non ne ha ancora mai sentito parlare? Ormai, da un annetto (abbondante) a questa parte, la moda del cosiddetto "arm knitting" spopola su facebook, youtube e internet in generale... e come potrebbe essere altrimenti?
Da quando ho visto il primo tutorial ne sono rimasta immediatamente affascinata e quando ho scoperto che era davvero così semplice e veloce, la cotta è diventata un vero e proprio amore.

Una volta trovata la lana adatta, nel giro di un paio di settimane avevo praticamente riempito la casa di caldissime e morbidissime sciarpe (tutte per me!), nonostante stessimo andando verso la primavera. In quel momento decisi che per Natale non avrei dovuto pensare ai regali, sciarpe per tutte e via! E così ho fatto... "mi porto avanti, però, non mi riduco all'ultimo momento...": le ultime parole famose. Arrivati al 20 Dicembre, quante sciarpe avevo fatto? Già. Zero. E così, in un paio di giorni, le mie povere braccia si sono ritrovate a dover sfornare una decina di sciarpe, fatte tutte, ovviamente, con tanto amore (e pure tanto mal di schiena, poi, "ma questa è un'altra storia, e si dovrà raccontare un'altra volta").


Adesso, però, siamo in primavera (o almeno dovremmo esserlo, anche se non sembra), e parlare di caldosissime sciarpone di lana non è proprio il massimo, così, mentre giravo tra i banchi del mercato ho pensato: perché non fare anche una versione estiva con una bella fettuccia di cotone, invece che con la lana? E magari solo girocollo, senza fare il doppio anello... 
Insomma, dovevo trovare una scusa per "armknittingare" anche durante la bella stagione, e il risultato è stato decisamente soddisfacente, oh yeah!


martedì 17 marzo 2015

About Us.. chi è Laperlivendola?

Lape..che?! Laperlivendola, La Perlivendola, l'Ape-rlivendola... come più vi piace, non ci formalizziamo.
Sì, ok, ma... perché proprio questo nome - diciamolo - un po' stranetto? Ah, già, giusto... beh, è colpa della perlivendola grande, il big boss, la mente o, più semplicemente, la mamma. Io - che sono qui a fare il lavoro sporco - sono the little one, l'apprendista streghetta, il braccio, la figlia.
La mamma, dicevamo, la mamma e Pennac, Pennac e La prosivendola, La prosivendola e le nostre perline, fai un bel mix ed eccoci arrivati a destinazione.
Dunque, avrete capito che siamo due piccole api operaie (occasionalmente tre, quando l'altra streghetta - figlia della mamma e sorella della figlia - decide di collaborare) a cui piace creare e, soprattutto, divertirsi creando.
E cosa creiamo? Collane, orecchini, braccialetti, anelli, spille, ma anche addobbi e decorazioni, portachiavi, segnaposto, segnalibri, chiudipacco, bomboniere, sciarpe, borse, quaderni e cornici, insomma, tutto quello che ci viene in mente. Se abbiamo la scusa per creare qualcosa, non ce lo facciamo dire due volte.
Perline, nastri, fili, stoffe, carte, feltro, bottoni.... il nostro paradiso. Se poi sono materiali di recupero, ancora meglio! La soddisfazione di creare qualcosa di bello da materiale riciclato è ancora più grande, e perché tenercela solo per noi?

Su questo blog condivideremo i nostri lavoretti, le nostre idee, le nostre scoperte creative e riciclose e gli eventi a cui parteciperemo.

Buon divertimento, e che la Fantasia sia con voi!